POSIZIONE
INAIL 

SERVizi per i soci

L’INAIL, acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il lavoratore iscritto è tutelato nel caso di infortunio mentre svolge attività lavorativa. In caso di infortunio sul lavoro, in presenza di contratti intermittenti (a chiamata), è fondamentale che l’agibilità (o il DTL) siano stati correttamente comunicati.
La comunicazione dell’incidente deve avvenire in maniera tempestiva per permettere una corretta gestione della pratica assicurativa. Sarà quindi necessario comunicare immediatamente l’accaduto alla Cooperativa, telefonando al numero dell’ufficio, o al numero di cellulare disponibile nei weekend e festivi, inviare tutta la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso via mail, scansionata in modo che sia chiara e leggibile.

Una volta che l’infortunio sarà stato comunicato, bisognerà seguire con attenzione le indicazioni ed i giorni di riposo indicati dal medico, per tutto il periodo dello stesso. Durante questo periodo il socio non potrà lavorare ed eventuali agibilità/DTL verranno automaticamente cancellati.

Durante il periodo di infortunio, il socio non sarà in grado di riprendere l’attività lavorativa, e le eventuali agibilità/DTL verranno automaticamente sospesi, in quanto il lavoratore non potrà essere considerato idoneo al lavoro fino a che non sia stato dichiarato completamente guarito.

Sarà l’INAIL a corrispondere, direttamente al lavoratore, l’indennità prevista, che può variare in base alla gravità dell’infortunio e alla durata dell’incapacità lavorativa. 

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INAIL

L’INAIL, acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il lavoratore iscritto è tutelato nel caso di infortunio mentre svolge attività lavorativa. In caso di infortunio sul lavoro, in presenza di contratti intermittenti (a chiamata), è fondamentale che l’agibilità (o il DTL) siano stati correttamente comunicati.
La comunicazione dell’incidente deve avvenire in maniera tempestiva per permettere una corretta gestione della pratica assicurativa. Sarà quindi necessario comunicare immediatamente l’accaduto alla Cooperativa, telefonando al numero dell’ufficio, o al numero di cellulare disponibile nei weekend e festivi, inviare tutta la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso via mail, scansionata in modo che sia chiara e leggibile.

Una volta che l’infortunio sarà stato comunicato, bisognerà seguire con attenzione le indicazioni ed i giorni di riposo indicati dal medico, per tutto il periodo dello stesso. Durante questo periodo il socio non potrà lavorare ed eventuali agibilità/DTL verranno automaticamente cancellati.

Durante il periodo di infortunio, il socio non sarà in grado di riprendere l’attività lavorativa, e le eventuali agibilità/DTL verranno automaticamente sospesi, in quanto il lavoratore non potrà essere considerato idoneo al lavoro fino a che non sia stato dichiarato completamente guarito.

Sarà l’INAIL a corrispondere, direttamente al lavoratore, l’indennità prevista, che può variare in base alla gravità dell’infortunio e alla durata dell’incapacità lavorativa. 

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