FATTURA
ELETTRONICA

SERVizi per i soci

Ad ogni servizio deve corrispondere regolare fattura, che sia per singolo evento o per gruppo di eventi. NRG COOP provvederà ad inviare la copia cortesia al cliente, ed al socio per conoscenza, per presa visione e conferma dei dati riportati nel documento.

Una volta confermata, ed entro i termini previsti per legge, verrà inviata regolare fattura elettronica attraverso lo SDI, Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche, effettuare i controlli sui dati e inoltrare le fatture ai destinatari finali.

In caso di associazioni prive di partita iva o in caso di clienti esteri, farà fede la copia cortesia della fattura inviata tramite email.

L’emissione della fattura semplifica il rapporto con il cliente riducendo a quest’ultimo gli adempimenti obbligatori quali ad esempio un’assunzione o le pratiche legate al pagamento di una ritenuta d’acconto.

In caso di fattura verso un cliente straniero è importante distinguere se si tratti di una società o di un privato. In caso di società, con sede all’interno della Comunità Europea, andrà verificato, attraverso il VIES (sistema per lo scambio di informazioni sull’IVA), se la partita iva esiste ed è correttamente attivata per le operazioni intra UE; se la società ha sede al di fuori della Comunità Europea dovranno essere forniti i dati fiscali del cliente e la documentazione necessaria al fine di attestare che si tratti di una società correttamente costituita.

In questi casi sarà possibile procedere alla fatturazione senza addebito dell’iva nei confronti del cliente. Nel caso invece si tratti di un privato residente all’estero, la fattura verrà emessa con l’applicazione dell’iva ordinaria italiana.

FATTURA
ELETTRONICA

Ad ogni servizio deve corrispondere regolare fattura, che sia per singolo evento o per gruppo di eventi. NRG COOP provvederà ad inviare la copia cortesia al cliente, ed al socio per conoscenza, per presa visione e conferma dei dati riportati nel documento.

Una volta confermata, ed entro i termini previsti per legge, verrà inviata regolare fattura elettronica attraverso lo SDI, Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche, effettuare i controlli sui dati e inoltrare le fatture ai destinatari finali.

In caso di associazioni prive di partita iva o in caso di clienti esteri, farà fede la copia cortesia della fattura inviata tramite email.

L’emissione della fattura semplifica il rapporto con il cliente riducendo a quest’ultimo gli adempimenti obbligatori quali ad esempio un’assunzione o le pratiche legate al pagamento di una ritenuta d’acconto.

In caso di fattura verso un cliente straniero è importante distinguere se si tratti di una società o di un privato. In caso di società, con sede all’interno della Comunità Europea, andrà verificato, attraverso il VIES (sistema per lo scambio di informazioni sull’IVA), se la partita iva esiste ed è correttamente attivata per le operazioni intra UE; se la società ha sede al di fuori della Comunità Europea dovranno essere forniti i dati fiscali del cliente e la documentazione necessaria al fine di attestare che si tratti di una società correttamente costituita.

In questi casi sarà possibile procedere alla fatturazione senza addebito dell’iva nei confronti del cliente. Nel caso invece si tratti di un privato residente all’estero, la fattura verrà emessa con l’applicazione dell’iva ordinaria italiana.

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