FAQ – LE SOLITE DOMANDE
Agibilità e comunicazioni di lavoro
Cos'è l'agibilità?
Il certificato di agibilità viene richiesto dal datore di lavoro, che comunica all’INPS il giorno, il luogo e l’attività che il lavoratore andrà a svolgere. Il certificato di agibilità deve essere redatto sempre prima della prestazione, e deve poter essere esibito in caso di controlli, perché certifica il momento in cui inizia la prestazione lavorativa: in caso di infortunio è il documento che attesta l’infortunio sul lavoro.
Cos'è la comunicazione al Distretto Territoriale del Lavoro?
Abbreviato in “DTL”, questo documento comunica al Ministero del Lavoro che un lavoratore, assunto con contratto di lavoro intermittente a chiamata, sta svolgendo attività lavorativa. Anche questo documento deve essere richiesto prima della prestazione, e può, in alcuni casi, sostituire l’agibilità.
Cosa fare in caso di lavoro all'estero?
In caso di lavori in paesi stranieri, è importante comunicare tempestivamente, ed almeno 30 giorni prima dell’inizio del lavoro, la richiesta alla cooperativa in modo che possano essere avviate le pratiche necessarie come la richiesta del modello A1 presso l’INPS e la comunicazione presso gli uffici competenti dello stato ospitante.
Cos'è il FPLS?
Si tratta dell’Ex-Enpals, è il fondo a cui la Cooperativa versa i contributi del lavoratore, e lo stesso fondo che erogherà al lavoratore la pensione, una volta raggiunti i requisiti richiesti.
Buste paga
Cos'è l'INAIL?
L’INAIL, acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il lavoratore iscritto è tutelato nel caso di infortunio mentre svolge attività lavorativa.
Cosa fare in caso di infortunio?
- l’agibilità (o il DTL) è il documento che autorizza i lavoratori a svolgere la propria attività lavorativa: è quindi fondamentale assicurarsi di averne fatto richiesta;
- è necessario comunicare immediatamente l’accaduto, telefonando al numero dell’ufficio, o al numero di cellulare disponibile nei weekend e festivi;
- inviare tutta la documentazione ricevuta dal Pronto Soccorso via mail, scansionata in modo che sia chiara e leggibile;
- seguire con attenzione le indicazioni e i giorni di riposo indicati dal medico per tutto il periodo di infortunio, durante il quale ogni agibilità/DTL eventualmente aperto sarà cancellato automaticamente, senza alcun addebito da parte della Cooperativa. In questo periodo sarà l’INAIL a corrispondere, direttamente al lavoratore, l’indennità prevista.