FAQ – LE SOLITE DOMANDE

Agibilità e comunicazioni di lavoro

Cos'è l'agibilità?

Il certificato di agibilità è il documento che autorizza i lavoratori dello spettacolo a svolgere la propria attività lavorativa, in relazione ad uno specifico evento.
Il certificato di agibilità viene richiesto dal datore di lavoro, che comunica all’INPS il giorno, il luogo e l’attività che il lavoratore andrà a svolgere. Il certificato di agibilità deve essere redatto sempre prima della prestazione, e deve poter essere esibito in caso di controlli, perché certifica il momento in cui inizia la prestazione lavorativa: in caso di infortunio è il documento che attesta l’infortunio sul lavoro.

Cos'è la comunicazione al Distretto Territoriale del Lavoro?

Abbreviato in “DTL”, questo documento comunica al Ministero del Lavoro che un lavoratore, assunto con contratto di lavoro intermittente a chiamata, sta svolgendo attività lavorativa. Anche questo documento deve essere richiesto prima della prestazione, e può, in alcuni casi, sostituire l’agibilità.

Cosa fare in caso di lavoro all'estero?

In caso di lavori in paesi stranieri, è importante comunicare tempestivamente, ed almeno 30 giorni prima dell’inizio del lavoro, la richiesta alla cooperativa in modo che possano essere avviate le pratiche necessarie come la richiesta del modello A1 presso l’INPS e la comunicazione presso gli uffici competenti dello stato ospitante.

Cos'è il FPLS?

Si tratta dell’Ex-Enpals, è il fondo a cui la Cooperativa versa i contributi del lavoratore, e lo stesso fondo che erogherà al lavoratore la pensione, una volta raggiunti i requisiti richiesti.

Buste paga

Cos'è l'INAIL?

L’INAIL, acronimo di Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il lavoratore iscritto è tutelato nel caso di infortunio mentre svolge attività lavorativa.

Cosa fare in caso di infortunio?

  • l’agibilità (o il DTL) è il documento che autorizza i lavoratori a svolgere la propria attività lavorativa: è quindi fondamentale assicurarsi di averne fatto richiesta;
  • è necessario comunicare immediatamente l’accaduto, telefonando al numero dell’ufficio, o al numero di cellulare disponibile nei weekend e festivi;
  • inviare tutta la documentazione ricevuta dal Pronto Soccorso via mail, scansionata in modo che sia chiara e leggibile;
  • seguire con attenzione le indicazioni e i giorni di riposo indicati dal medico per tutto il periodo di infortunio, durante il quale ogni agibilità/DTL eventualmente aperto sarà cancellato automaticamente, senza alcun addebito da parte della Cooperativa. In questo periodo sarà l’INAIL a corrispondere, direttamente al lavoratore, l’indennità prevista.

Cos'è l'IRPEF?

Acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche,l’Irpef è un’imposta progressiva, personale e diretta, e si paga anche sui redditi da lavoro dipendente. L’Irpef, non è una cifra fissa, ma dipende da quello che sarà il reddito alla fine dell’anno, e in quale scaglione si collocherà il reddito globale del lavoratore.

Cos'è il TFR?

Acronimo di Trattamento di Fine Rapporto, il TFR è un importo riconosciuto al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro, che avvenga per pensionamento, dimissioni o licenziamento. Si tratta di una delle componenti della retribuzione che viene trattenuta e corrisposta al termine del rapporto di lavoro: per costituire l’importo del TFR, la Cooperativa opera un accantonamento mensile, che viene indicato in busta paga. Nel caso di iscrizione ad un Fondo Pensione complementare la Cooperativa si occuperà di tutte le pratiche connesse ed i versamenti, dopo aver ricevuto la documentazione che ne attesti l’iscrizione da parte del lavoratore.

Cos'è la Certificazione Unica?

Spesso abbreviata in CU, la Certificazione Unica sostituisce, dal 2016, il modello CUD per i redditi di lavoro dipendente, ed è il documento che attesta il reddito prodotto nell’anno precedente con la Cooperativa. E’ il documento che serve per poter fare la dichiarazione dei redditi, e viene inviato automaticamente entro il mese di marzo.

Fatturazione

Cos'è l'IVA?

Acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto, l’IVA è un’imposta indiretta che riguarda il valore aggiunto della produzione e lo scambio di beni o servizi. La Cooperativa calcola e addebita l’aliquota al cliente e, successivamente, la versa allo Stato. In Italia l’aliquota ordinaria Iva (aggiornata al 2024) è del 22% ma è prevista, per specifici servizi, l’aliquota ridotta del 10%.

Cos’è lo SDI?

Il Sistema di Interscambio (SDI) è un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche, effettuare i controlli sui dati ivi riportati e inoltrare le fatture ai destinatari finali.

Cos’è il codice destinatario?

E’ un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio e serve ad identificare il ricevente di una fattura elettronica. In alternativa al codice destinatario potrebbe essere fornito un indirizzo email di posta elettronica certificata (P.E.C.).

Cosa fare se il cliente è straniero?

In caso di fattura verso un cliente straniero è importante distinguere se si tratti di una società o di un privato. In caso di società, con sede all’interno della Comunità Europea, la Cooperativa verificherà, attraverso il VIES (sistema per lo scambio di informazioni sull’IVA), se la partita iva esiste ed è correttamente attivata per le operazioni intra UE; se la società ha sede al di fuori della Comunità Europea dovranno essere forniti i dati fiscali del cliente e la documentazione necessaria al fine di attestare che si tratti di una società correttamente costituita. In questi casi sarà possibile procedere alla fatturazione senza addebito dell’iva nei confronti del cliente. Nel caso invece si tratti di un privato residente all’estero, la fattura verrà emessa con l’applicazione dell’iva.

Altri servizi e coperture

Cos'è l'assicurazione RCT?

La polizza RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) è una polizza assicurativa che permette di tutelarsi in caso di danno causato ad un altro soggetto o a beni di un altro soggetto (il cosiddetto “terzo”). L’RCT è applicabile nei casi in cui il danno, causato involontariamente e da risarcire, sia stato causato durante l’attività aziendale/professionale.

Cos’è il DURC?

Il DURC è il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Attesta la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti degli enti previdenziali e assicurativi (Inps e Inail). E’ quindi un documento fondamentale in quanto rilasciato dagli stessi enti per attestare che l’impresa ha correttamente versato i contributi previdenziali ed assicurativi obbligatori. All’interno del DURC sono presenti la ragione sociale, il codice fiscale e la sede legale dell’impresa, il numero di protocollo, la data della richiesta e la scadenza della validità del documento. Il DURC è obbligatorio nel caso di lavori con la P.A. o in caso di cantieri.

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