Giovanna Degli Esposti, speaker, narratrice e musicista.
Nasco come musicista e per più di vent’anni la pratica e l’insegnamento della musica hanno costituito la mia attività principale.
Pianista, ho approfondito gli studi diplomandomi col massimo dei voti in didattica della musica e specializzandomi nell’accompagnamento vocale, strumentale e della danza classica, con maestri quali Gianni Valentini, Gianni Bacchilega, Leone Magiera, Erik Werba.
Ho svolto attività concertistica in formazioni cameristiche con musica dell’Otto-Novecento come pianista e vocalist.
Parallelamente ho sviluppato lo studio e la pratica dell’uso della voce diventando speaker professionista e nel 2007 mi sono diplomata in doppiaggio all’Accademia del Cinema di Bologna sotto la guida di Rodolfo Bianchi, Massimo Giuliani ed Elio Paradiso.
Voce duttile e versatile, ho all’attivo una consolidata e apprezzata produzione come voce fuori campo per rassegne e spettacoli di danza, doppiatrice in documentari e video giochi, voice over per filmati industriali e didattici e materiali multimediali, realizzazione di audiolibri di narrativa e scolastici, speaker pubblicitario radiofonico e televisivo, ecc. Tra i clienti: Ferrari SpA, Volkswagen, Nintendo, Hasbro, Eli Edizioni, Zanichelli, Lattes, Coop Adriatica, Barilla.
Inoltre, dal 2005 propongo il progetto Dagiagia Racconta, volto alla diffusione e alla condivisione del piacere della lettura.
Si tratta di narrazioni proposte in varie forme: coi libri in mano, come spettacolo, con supporto di musica e/o immagini, ecc.; con bibliografie, modalità di presentazione e durata adeguate a diverse fasce di età e a contesti differenti (scuola, biblioteca, ludoteca, teatro, ecc.).
Dal 2014 Dagiagia fa parte dell’associazione qb quanto basta, sul cui sito è possibile trovare tutto il repertorio e le nuove proposte.